Istituto Comprensivo "Alberto Manzi" > Attività extra-curricolari
Ultima modifica: 20 gennaio 2017

Attività extra-curricolari

Progetto Scacchi “A scuola con i Re”

Anche nell’anno scolastico 2016-2017 alcune classi di scuola primaria del nostro istituto parteciperanno al progetto di avvicinamento al gioco degli scacchi “A scuola con i Re”:

1A-B-C-D-E-F

2A-B-C-E-F-G

3A-B-C-E-F-G-H

5A-B

L’obiettivo del progetto “A scuola con i Re” è utilizzare gli scacchi come strumento educativo non puntando sull’insegnamento del gioco in sé, ma sugli aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi, relazionali, etici e sociali, connessi con le situazioni di gioco, che migliorano le capacità attentive e di concentrazione e implementano le abilità metacognitive con buone ripercussioni anche sullo sviluppo emotivo, etico e sociale, soprattutto rispetto alle relazioni tra pari.

Per realizzare ciò i diversi moduli progettuali utilizzano elementi educativi e formativi del contesto scacchistico  attraverso: esperienze di gioco-sport, narrazione, drammatizzazione e psicomotricità su scacchiera gigante da pavimento, oltre che da tavolo; interdisciplinarità con le materie scolastiche; mediazione e potenziamento cognitivo. (dal sito www.giocandoconire.it)

 

 Corsi di potenziamento di lingua inglese

Nel mese di gennaio avranno inizio i corsi di potenziamento di lingua inglese, a pagamento,  in orario extrascolastico, rivolti agli alunni di 4^ e 5^ primaria, per un totale di 10 ore, una volta a settimana.
 
Per gli alunni di 5^ ci sarà anche la possibilità, con un costo aggiuntivo, di preparare i ragazzi per l’esame STARTER.  Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente ai docenti di classe o ai responsabili di plesso.
——————————
Selezione pubblica per individuare l’associazione a cui affidare il progetto: Scuola Primaria – Rinforzo Lingua Inglese per l’attivazione di un corso con insegnante madrelingua inglese per le classi prime, seconde e terze della scuola primaria.