Ultima modifica: 2 ottobre 2017

Vaccini

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 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA 

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 

I. C. “ALBERTO MANZI” 

Sede Via del Pigneto, 301 – Tel.06/299109 – 06/21729322 – fax 06/2757257 – 00176 Roma 

Succ. Via L.F. De Magistris, 15 Tel. 06/21710108 – 00176 Roma 

Succ. via del Pigneto,104 Tel.06/299108 -00176 Roma 

C.F. 97210690588 – COD.MIN. RMIC82400C rmic82400c@istruzione.it 

Prot. n. 4324                                                                                                                               Roma, 19/09/2017 

Ai genitori 

Ai docenti 

Al personale ATA 

Al sito 

OGGETTO: Vaccinazioni. Procedure e scadenze 

Si informano i genitori e il personale della scuola che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Salute hanno diramato, nel pomeriggio di venerdì 1° settembre, una circolare congiunta con indicazioni operative relative all’anno scolastico 2017/2018 per l’attuazione del Decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”. 

Le indicazioni contenute nella Circolare sono finalizzate, nella fase di prima attuazione delle nuove disposizioni, ad agevolare le famiglie nell’adempimento degli obblighi vaccinali che riguardano tutti gli alunni nella fascia di età 0-16. 

Inoltre l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e la Regione Lazio hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa in tema di rilascio di certificazioni vaccinali allo scopo di uniformare le procedure e consentire l’acquisizione della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie attraverso il rapporto diretto tra le Scuole e le ASL. 

Per l’anno scolastico 2017/2018, i genitori di TUTTI GLI ALUNNI iscritti all’Istituto dovranno presentare entro il 31 ottobre 2017 un’autocertificazione (dichiarazione sostituiva ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445) unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità in merito alle vaccinazioni obbligatorie secondo il fac-simile allegato al protocollo di Intesa (ALLEGATO 1). 

La mancata presentazione della documentazione entro i termini previsti sarà comunque segnalata, entro i successivi 10 giorni, dal dirigente scolastico all’ASL territorialmente competente. 

Si allegano: 

Modulo di autocertificazione

Circolare MIUR 16.08.2017 

Protocollo Intesa Regione Lazio/USR

Circolare congiunta Miur e Ministero della Salute

Il Dirigente Scolastico 

Dott.ssa Dolores Marrone 

(Firma sostituita a mezzo stampa ai sensi 

dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93)