Istituto Comprensivo "Alberto Manzi" > Piano annuale delle attività a.s. 2016-2017
Ultima modifica: 24 ottobre 2016

Piano annuale delle attività a.s. 2016-2017

Il Dirigente Scolastico comunica il Piano annuale delle attività A.S. 2016/17 e le proposte progettuali provenienti da Enti istituzionali/Associazioni esterne. 

Il collegio dei docenti 

tenuto conto 

  • che l’organizzazione didattica, funzionale alla realizzazione del POF d’istituto, si articola negli aspetti e nelle attività annuali individuate dal collegio dei docenti e adottate, dove previsto, dal C.di I.;
  • che il PAA (piano annuale delle attività) costituisce un atto funzionale alla predisposizione del programma annuale amministrativo-contabile, cioè al documento finanziario fondamentale della scuola,
  • considerato il PTOF e il Piano di miglioramento individuato nel RAV

approva il seguente PPA per l’anno scolastico 2016/2017

  • Attività legate alla realizzazione dei progetti

Come previsto dal piano triennale , il collegio docenti stabilisce di confermare per il triennio 2016-19 la tematica annuale insegnare a pensare: Alberto Manzi educatore in quanto ritiene che permetterà di raggiungere gli obiettivi previsti nel piano di miglioramento e individuati nel RAV e conferma le tre macro aree di progetto all’interno delle quali le classi articoleranno i loro percorsi specifici:

  • Continuità e orientamento
  • Progetto Erasmus plus
  • Progetto intercultura
  • Attività di arricchimento e di personalizzazione dell’offerta formativa

La programmazione delle singole classi è arricchita da:

  • visite a monumenti, musei, centri storici, mostre d’arte;
  • partecipazioni a conferenze, rappresentazioni teatrali o cinematografiche, a concorsi;
  • viaggi d’ istruzione, campi scuola; 
  • sviluppo di progetti;
  • corsi di approfondimento in orario aggiuntivo;
  • Attività di supporto didattico individualizzato da attuarsi con i docenti della scuola in collaborazione con Associazioni presenti nel territorio e con il supporto dell’organico potenziato previsto dalla legge 107/2015: 
  • corsi di recupero e potenziamento;
  • alfabetizzazione alunni stranieri;
  • laboratori in orario extracurricolare.
  • Interventi e servizi per gli studenti
    • attività di orientamento in entrata, in itinere e in uscita;
    • attività di accoglienza;
    • iniziative per l’educazione alla salute: Progetto ” Unplugged”. Protocollo con la ASL per l’attività del SERT, incontri con gli operatori della Asl su tematiche specifiche;
    • attività sportive: partecipazione GSS, GdG e Corsa di Miguel scuola secondaria;
    • progetto nazionale “Sport di Classe” per la scuola primaria;
    • convenzione con le associazioni sportive Olimpia e Pegaso per attività motoria nella scuola primaria;
    • attività alternativa ora di religione;
    • partecipazione prove nazionali INVALSI;
    • progetti in collaborazione con Enti, Associazioni e iniziative culturali aperte al territorio.
    • partecipazione al Programma Comunitario ERASMUS PLUS PROJECT

Le singole attività saranno illustrate da schede che visualizzano:

  • il risultato atteso;
  • gli organi e/o i nominativi delle persone coinvolte e/o responsabili;
  • quantificazione oraria degli impegni;
  • la calendarizzazione;
  • la spesa prevista.

 Per la realizzazione delle attività progettuali si adotta, quando necessario, una flessibilità didattica e organizzativa nel rispetto della normativa vigente (DPR 275/99).

  • Piano annuale delle attività collegiali e funzionali all’insegnamento (art. 29 comma 3.a,b). Si allega

Delibera n.4 del collegio docenti del 2/09/2016

  • Piano annuale di aggiornamento e formazione del personale docente

Sono previste attività di formazione su tematiche quali( PTOF):

  1. potenziamento delle competenze di base, con particolare riferimento alla lettura e alla comprensione, alle competenze logico-argomentative degli studenti e alle competenze matematiche;
  2. la valutazione;
  3. competenze digitali e per l’innovazione didattica e metodologica;
  4. competenze linguistiche;
  5. inclusione, disabilità, integrazione, competenze di cittadinanza globale.

Iniziative di formazione e aggiornamento per singoli insegnanti e/o in gruppi.

La formazione potrà essere estesa anche al personale non docente.

Le iniziative potranno essere svolte in rete con le scuole primarie e secondarie del XIV e XV distretto, con Associazione esterne o Enti istituzionali, con l’utilizzo dei fondi ex L.440/97.

  • Formalizzazione  degli incarichi e dei ruoli
  • Determina per l’individuazione dei due collaboratori del dirigente e dei responsabili di plesso; (Determina n. 1 del 07/09/2016)
  • Decreto assegnazione dei docenti scuola primaria e secondaria;
  • Individuazione docenti responsabili rispetto alle aree di intervento prioritarie (organigramma d’istituto);
  • Decreto assegnazione dei docenti di sostegno alle classi per la scuola primaria e secondaria;
  • Nomina coordinatori e segretari dei Consigli di classe scuola secondaria;
  • Nomina coordinatori dei Consigli di classe  scuola primaria;
  • Assegnazione funzioni strumentali e gruppi di lavoro.

Qualunque altra figura dovesse rendersi necessaria a espletare incarichi funzionali al POF dovrà essere concordata con le RSU.

  • Progetti in collaborazione con Enti, Associazioni e iniziative culturali aperte al territorio

Per l’arricchimento dell’offerta formativa la scuola partecipa a iniziative proposte dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio, dalla Protezione Civile,dall’Unione Europea, da Federazioni Sportive da Associazione culturali del territorio, dalla Rete del 14° e 15° distretto, sempre rientranti nelle finalità istituzionali ed educative proprie della scuola primaria e secondaria di primo grado; 

Per le visite d’istruzione e i campi scuola la scuola aderisce alle iniziative :

  • “Città Come Scuola” e “Campi scuola” proposte dal comune di Roma;
  • “Fattorie didattiche”;

ma si organizza anche autonomamente utilizzando agenzie che rispondono in maniera precisa e puntuale alle richieste della scuola.

 Per l’anno scolastico 2016/2017 il collegio conferma la collaborazione con le seguenti associazioni, sempre dopo attenta valutazione delle proposte:

  • Save the children;
  • Unicef
  • Arciragazzi che opera con i bambini della scuola primaria e secondaria con il progetto “Prevenire il disagio con l’integrazione scolastica”;
  • SERT per gli alunni della scuola secondaria di primo grado;
  • Ass.Ruota Libera;
  • Cemea del Mezzogiorno per attività di alfabetizzazione per alunni non italiani e di recupero scolastico;
  • Ass. Interculturando e Caleidoscopio per progetti con enti istituzionali;
  • Ass. SPIRIT ROMANESC  Roma;
  • Ass. culturale SCIO-SCIO per le attività laboratoriali.
  • Ass. Astalli;
  • Ass. Marta RUSSO;
  • Ass. sportive Pegaso e Olimpia per attività motoria nella scuola primaria;
  • Ass. Formello life;
  • Associazione Italiana Leucemie per la vendita di stelle di Natale e uova di Pasqua ;
  • Ass. Altramente;
  • Scuola protagonista, laboratori didattici e itinerari formativi dei beni culturali” in collaborazione con il Laboratorio Museo Didattico del Libro Antico di Villa D’Este-Tivoli- e il Centro Archeologia Libraria e Bibliotecaria  di Villa Adriana -Tivoli

Collabora con:

  • L’AMA
  • Polizia di Stato, la polizia stradale, la polizia postale;
  • Guardia di Finanza;
  • Comunità di Sant’Egidio;
  • Caritas Diocesana;
  • Rete di Biblioteche di Roma;
  • Case editrici (GEA BOOKS);
  • ANPI
  • Italia Solidale
  • FIPAV

Ha stabilito convenzioni con: le UNIVERSITA’ “LA SAPIENZA” e “ROMA TRE”;

Nel rispetto dei criteri stabiliti è possibile permettere a compagnie teatrali rappresentazioni nei locali dell’istituto.

Visualizza tutto »

Ultime 5 inserite:

14 Feb 2018 Avviso manifestazione di interesse Atelier Creativi

Si allega l’avviso pubblicato in data odierna. Avviso Manifestazione Interesse Atelier Creativi

1 Feb 2018 Insegnamento della Religione Cattolica e Attività alternative

Comunicazione del Dirigente Scolastico ai genitori degli alunni Modulo per la scelta della Religione Cattolica o Attività alternative

20 Gen 2018 Verbale Conferimento incarico progettista /collaudatore per il progetto: “Atelier Creativi”.

In data 18/01/ 2018 è stato pubblicato in Albo Pretorio digitale il verbale della Commissione per la valutazione delle istanze per il conferimento dell’incarico di esperto interno progettista /collaudatore per il progetto: “Atelier Creativi”. 

4 Gen 2018 Sciopero di lunedì 8 gennaio 2018

Comparto Istruzione e Ricerca. Adesione CUB SCUOLA UNIVERSITA’ E RICERCA allo sciopero generale proclamato dal SAESE (Sindacato Autonomo Europeo Scuola e Ecologia) per il giorno 8 gennaio 2018. MIUR.AOOUSPRM.REGISTRO_UFFICIALEU.0028615.28-12-2017 MIUR.AOOUSPRM.REGISTRO_UFFICIALEU.0028616.28-12-2017

3 Gen 2018 Chiusura 5 gennaio 2017

Avviso chiusura 5-1-18