Il Dirigente Scolastico comunica il Piano annuale delle attività A.S. 2015/16 e le proposte progettuali provenienti da Enti istituzionali/Associazioni esterne.
Il collegio dei docenti
tenuto conto
- che l’organizzazione didattica, funzionale alla realizzazione del POF d’istituto, si articola negli aspetti e nelle attività annuali individuate dal collegio dei docenti e adottate, dove previsto, dal C.di I.;
- che il PAA (piano annuale delle attività) costituisce un atto funzionale alla predisposizione del programma annuale amministrativo-contabile, cioè al documento finanziario fondamentale della scuola,
considerate le priorità espresse nel RAV
approva il seguente PPA per l’anno scolastico 2015/2016
- Attività legate alla realizzazione dei progetti
Per il terzo anno di approfondimento del pensiero pedagogico di Alberto Manzi, l’Istituto Comprensivo a lui intitolato sceglie di indirizzare gli approfondimenti didattici nella direzione comune della tematica annuale “Insegnare a Pensare: Alberto Manzi educatore”.
Attraverso differenziati approcci e prassi, le proposte da realizzare concorreranno a riattualizzare l’esperienza didattica del maestro Manzi
Dall’attenta valutazione della sua poliedrica personalità culturale, la tematica annuale consentirà agli attori della proposta di orientarsi all’interno di un vasto orizzonte che, tra saperi scientifici e umanistici, potrà permettere esperienze innovative che pongano al centro la non comune passione civile di Manzi verso i temi dell’Inclusione e dell’Intercultura.
- Attività di arricchimento e di personalizzazione dell’offerta formativa
La programmazione delle singole classi è arricchita da:
- visite a monumenti, musei, centri storici, mostre d’arte;
- partecipazioni a conferenze, rappresentazioni teatrali o cinematografiche, a concorsi;
- viaggi d’ istruzione, campi scuola;
- sviluppo di progetti;
- corsi di approfondimento in orario aggiuntivo;
- Attività di supporto didattico individualizzato da attuarsi con i docenti della scuola in collaborazione con Associazioni presenti nel territorio e con il supporto dell’organico potenziato previsto dalla legge 107/2015:
- corsi di recupero e potenziamento;
- alfabetizzazione alunni stranieri;
- laboratori in orario extracurricolare.
- Interventi e servizi per gli studenti
- attività di orientamento in entrata, in itinere e in uscita;
- attività di accoglienza;
- iniziative per l’educazione alla salute: Progetto ” Unplugged”. Protocollo con la ASL per l’attività del SERT, incontri con gli operatori della Asl su tematiche specifiche;
- attività sportive: partecipazione GSS, GdG e Corsa di Miguel scuola secondaria;
- progetto nazionale “Sport di Classe” per la scuola primaria;
- convenzione con le associazioni sportive Olimpia e Pegaso per attività motoria nella scuola primaria;
- attività alternativa ora di religione;
- partecipazione prove nazionali INVALSI;
- progetti in collaborazione con Enti, Associazioni e iniziative culturali aperte al territorio.
- partecipazione al Programma Comunitario ERASMUS PLUS PROJECT
Le singole attività saranno illustrate da schede che visualizzano:
- il risultato atteso;
- gli organi e/o i nominativi delle persone coinvolte e/o responsabili;
- quantificazione oraria degli impegni;
- la calendarizzazione;
- la spesa prevista.
Per la realizzazione delle attività progettuali si adotta, quando necessario, una flessibilità didattica e organizzativa nel rispetto della normativa vigente (DPR 275/99).
- Piano annuale delle attività collegiali e funzionali all’insegnamento (art. 29 comma 3.a,b). Si allega
Delibera n. 3 del collegio docenti del 2/09/2015
- Piano annuale di aggiornamento e formazione del personale docente
Sono previste attività di formazione su tematiche quali:
- Conoscenza dei sintomi e delle cause del disagio giovanile e comportamenti a rischio per la prevenzione dell’insuccesso scolastico;
- Integrazione degli alunni diversamente abili e degli alunni stranieri;
- Utilizzo delle nuove tecnologie per il recupero di tutte forme di disagio
e la valorizzazione delle eccellenze;
- Cultura della sicurezza (D.Lgs81/08.)
- Formazione didattica italiano L2
- Metodologie didattiche
- Collaborazione per attività tetarali
Iniziative di formazione e aggiornamento per singoli insegnanti e/o in gruppi.
La formazione potrà essere estesa anche al personale non docente.
Le iniziative potranno essere svolte in rete con le scuole primarie e secondarie del XIV e XV distretto, con Associazione esterne o Enti istituzionali, con l’utilizzo dei fondi ex L.440/97.
- Formalizzazione degli incarichi e dei ruoli
- Determina per l’ individuazione dei due collaboratori del dirigente e dei responsabili di plesso;
- Decreto assegnazione dei docenti scuola primaria e secondaria;
- Individuazione docenti responsabili rispetto alle aree di intervento prioritarie (organigramma d’istituto);
- Decreto assegnazione dei docenti di sostegno alle classi per la scuola primaria e secondaria;
- Nomina coordinatori e segretari dei Consigli di classe scuola secondaria;
- Nomina coordinatori dei Consigli di classe scuola primaria;
- Assegnazione funzioni strumentali e gruppi di lavoro.
Qualunque altra figura dovesse rendersi necessaria a espletare incarichi funzionali al POF dovrà essere concordata con le RSU.
- Progetti in collaborazione con Enti, Associazioni e iniziative culturali aperte al territorio
Per l’arricchimento dell’offerta formativa la scuola partecipa a iniziative proposte dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio, dalla Protezione Civile,dall’Unione Europea, da Federazioni Sportive da Associazione culturali del territorio, dalla Rete del 14° e 15° distretto, sempre rientranti nelle finalità istituzionali ed educative proprie della scuola primaria e secondaria di primo grado;
Per le visite d’istruzione e i campi scuola la scuola aderisce alle iniziative :
- “Città Come Scuola” e “Campi scuola” proposte dal comune di Roma;
- “Giovane turista cercasi ” della provincia di Roma;
- “Fattorie didattiche”;
ma si organizza anche autonomamente utilizzando agenzie che rispondono in maniera precisa e puntuale alle richieste della scuola.
Per l’anno scolastico 2015/2016 il collegio conferma la collaborazione con le seguenti associazioni, sempre dopo attenta valutazione delle proposte:
- Save the children;
- Unicef
- Arciragazzi che opera con i bambini della scuola primaria e secondaria con il progetto “Prevenire il disagio con l’integrazione scolastica”;
- SERT per gli alunni della scuola secondaria di primo grado;
- Ruota Libera;
- Cemea del Mezzogiorno per attività di alfabetizzazione per alunni non italiani e di recupero scolatico;
- Interculturando e Caleidoscopio per progetti con enti istituzionali;
- Fondazione Mondo Digitale;
- SPIRIT ROMANESC Roma;
- culturale SCIO-SCIO per le attività laboratoriali.
- Astani;
- Marta RUSSO;
- sportive Pegaso e Olimpia per attività motoria nella scuola primaria;
- Formello life;
- Associazione Italiana Leucemie per la vendita di stelle di Natale e uova di Pasqua ;
- Vivere con filosofia;
- Altramente;
- Scuola protagonista, laboratori didattici e itinerari formativi dei beni culturali” in collaborazione con il Laboratorio Museo Didattico del Libro Antico di Villa D’Este-Tivoli- e il Centro Archeologia Libraria e Bibliotecaria di Villa Adriana -Tivoli
Collabora con:
- L’AMA
- Polizia di Stato e la polizia stradale;
- Guardia di Finanza;
- Comunità di Sant’Egidio;
- Caritas Diocesana;
- Rete di Biblioteche di Roma;
- Case editrici (GEA BOOKS);
- ANPI
- Italia Solidale
- FIPAV
Ha stabilito convenzioni con: JHON CABOT UNIVERSITY OF ROMA e le UNIVERSITA’ “LA SAPIENZA” e “ROMA TRE”;
Nel rispetto dei criteri stabiliti è possibile permettere a compagnie teatrali rappresentazioni nei locali dell’istituto.