Istituto Comprensivo "Alberto Manzi" > Attività extra-curricolari
Ultima modifica: 25 febbraio 2018

Attività extra-curricolari

Progetto Scacchi “A scuola con i Re”

Anche nell’anno scolastico 2017-2018 alcune classi di scuola primaria del nostro istituto parteciperanno al progetto di avvicinamento al gioco degli scacchi “A scuola con i Re”:

 

L’obiettivo del progetto “A scuola con i Re” è utilizzare gli scacchi come strumento educativo non puntando sull’insegnamento del gioco in sé, ma sugli aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi, relazionali, etici e sociali, connessi con le situazioni di gioco, che migliorano le capacità attentive e di concentrazione e implementano le abilità metacognitive con buone ripercussioni anche sullo sviluppo emotivo, etico e sociale, soprattutto rispetto alle relazioni tra pari.

Per realizzare ciò i diversi moduli progettuali utilizzano elementi educativi e formativi del contesto scacchistico  attraverso: esperienze di gioco-sport, narrazione, drammatizzazione e psicomotricità su scacchiera gigante da pavimento, oltre che da tavolo; interdisciplinarità con le materie scolastiche; mediazione e potenziamento cognitivo. (dal sito www.giocandoconire.it)

 

 

 



Questo sito utilizza cookie. Per saperne di più leggi l'informativa. Cliccando sul pulsante acconsenti al loro utilizzo maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookie. Per saperne di più leggi l'informativa. Cliccando sul pulsante acconsenti al loro utilizzo

Chiudi