14 Maggio 2016

Termine ricevimento

Termine ricevimento

14 Maggio 2016

Scrutini finali

Calendario scrutini mese di giugno 2016

Scrutini giugno 2016

06 Maggio 2016

Consiglio d’Istituto

Il consiglio d’Istituto è convocato per il giorno 12 maggio alle ore 16,45.

Convocazione del 12.05.2016

03 Maggio 2016

Sciopero del 4 e 5 maggio

Si comunica che i giorni 4, 5 e 12 maggio sono stati proclamate delle agitazioni sindacali.

Scioperi mese di maggio

03 Maggio 2016

Consiglio di Interclasse

I Consigli di Interclasse della scuola primaria sono convocati il 5 maggio 2016.

Consigli di Interclasse

03 Maggio 2016

Collegio dei docenti

Il collegio dei docenti è convocato per il giorno 10 maggio 2016.

Collegio dei docenti

25 Febbraio 2016

Nota MIUR 674 – Viaggi di Istruzione

Pubblichiamo la nota MIUR prot.n.674 del 3 febbraio 2016 e la documentazione allegata riguardante i viaggi di istruzione e le visite guidate.

Circolare Visite di Istruzione

Vademecum visite di istruzione

01 Ottobre 2015

Elezioni

Elezioni del Consiglio d’Istituto

01 Ottobre 2015

Firma autografa del dirigente scolastico

MINISTERO DELLí ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

I. C. “ALBERTO MANZI” – Sede Via del Pigneto, 301 – 00176 Roma

C.F. 97210690588 – COD.MIN. RMIC82400C 

PEC: RMIC82400C@PEC.ISTRUZIONE.IT         Email:rmic82400c@istruzione.it

Prot. 4269 – A/32 

Roma,  30/9/2015

Al sito web dell’istituzione scolastica

Oggetto: atti prodotti dal sistema informativo. Autorizzazione alla sostituzione della  autografa con la stampa meccanografica del proprio nominativo.

Il Dirigente scolastico, 

richiamato il D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993 avente ad oggetto: “Norme in materia di sistemi informativi automatizzati delle amministrazioni pubbliche” con particolare riferimento all’art. 3 che integralmente si riporta:

Art. 3

1. Gli atti amministrativi adottati da tutte le pubbliche amministrazioni sono di norma predisposti tramite i sistemi informativi automatizzati.

2. Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni l’immissione, la riproduzione su qualunque supporto e la trasmissione di dati,informazioni e documenti mediante sistemi informatici o telematici, nonché l’emanazione di atti amministrativi attraverso i medesimi sistemi, devono essere accompagnati dall’indicazione della fonte e del responsabile dell’immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione. Se per la validità di tali operazioni e degli atti emessi sia prevista l’apposizione di firma autografa, la stessa è sostituita dall’indicazione a stampa, sul documento prodotto dal sistema automatizzato, del nominativo del soggetto responsabile.

Vista la nota ministeriale prot. n. 02338 del 27/09/2013 della Direzione generale per gli studi, la statistica ed i sistemi informativi con la quale richiede che la spedizione di posta elettronica certificata ad indirizzi del MIUR e alle sue articolazioni avvenga solo con mittente con indirizzo di PEC e, inoltre, ribadisce l’attuazione dell’art. 45 comma 1 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale – D. Lgs 7 marzo 2005 e s.m.i.) che ad ogni buon fine si riporta integralmente: “I documenti trasmessi da chiunque ad una pubblica amministrazione con qualsiasi mezzo telematico o informatico, idoneo ad accertarne la fonte di provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale.”

Visto l’art. 14 della Legge 9 agosto 2013, n. 98 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 – Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia che stabilisce, ai fini della verifica della provenienza delle comunicazioni è in ogni caso esclusa la trasmissione di documenti a mezzo fax;

considerata la mole di attività da porre in essere da parte dell’istituzione scolastica;

considerato rendere più celere, economica, efficiente ed efficace l’azione amministrativa tenuto conto dell’elevato numero di atti da emanarsi;

considerato quanto sopra ritenuto e premesso;

determina

di autorizzare, la sostituzione della propria firma autografa con l’indicazione e stampa, in calce, del nominativo della sottoscritta, in qualità di dirigente scolastico, come segue “Il Dirigente scolastico – Anna Simonelli” negli avvisi, atti o documenti amministrativi comunque denominati relativi alle attività connesse, eseguiti e stampati tramite gli strumenti e i sistemi informativi automatizzati della gestione del personale e della gestione degli alunni, con l’apposizione della dicitura “Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993”.

Di dare atto che l’autorizzazione si intende automaticamente confermata anche nell’ipotesi di adozione di software differenti, in sostituzione od in aggiunta di quelli attualmente in uso prodotti dall’azienda di software “AXIOS”;

di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;

di autorizzare il Direttore dei servizi generali e amministrativi a svolgere l’attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi connessi e/o consequenziali al presente provvedimento.

Il Dirigente scolastico
Anna Simonelli

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

22 Ottobre 2014

Elezioni rappresentanti di classe – Scuola secondaria di primo grado

Elezione_rapp_medie

Elezione_rapp_medie
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Etichetta:
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IC Alberto Manzi

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