COMMISSIONE INTERCULTURA: PERCHE’?
L’iscrizione di alunni stranieri e la loro presenza nella nostre scuole non è più dato occasionale ma una realtà quotidiana.
I due docenti Funzione Strumentale e la Commissione Intercultura che operano nel nostro Istituto Comprensivo sono impegnati per creare positive condizioni di accoglienza, mediazione ed integrazione, perché la scuola è uno dei primi luoghi di incontro e di scambio fra culture, lingue, tradizioni diverse e ugualmente importanti.
DOCUMENTI FONDAMENTALI
- Protocollo di Accoglienza degli alunni stranieri.
- Linee guida per la valutazione degli alunni stranieri.
- Piano di studi personalizzato per gli alunni stranieri della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE PER I DOCENTI
- L’organizzazione dei sistemi scolastici nei paesi d’origine degli alunni stranieri.
- Prove d’ingresso per l’accertamento delle competenze linguistiche.
- Comunicazioni scuola – famiglia bilingue.
- Percorsi di insegnamento/apprendimento della lingua italiana e relativo materiale didattico.
- Bibliografia/sitografia
AZIONI PROGRAMMATE
- Accoglienza dell’alunno e della famiglia.
- Colloquio iniziale e raccolta di informazioni.
- Progettazione di interventi: corsi di potenziamento linguistico per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria
- Mediazione linguistico culturale a sostegno dei colloqui con le famiglie e dei progetti.
- Raccordo costante con le altre figure di sistema (Dirigente, docenti Funzione Strumentale, personale di segreteria).
- Assistenza metodologico – didattica ai colleghi.
- Disponibilità alla formazione e all’aggiornamento .
- Partecipazione a progetti ed attività in accordo con Associazioni ed Enti Locali.
- Festa interculturale di fine anno, finalizzata coinvolgere attivamente le famiglie degli alunni stranieri ed a renderle parte integrante della comunità scolastica
AZIONI REALIZZATE NEL CORSO DELL’A.S. 2014/2015
- 4 corsi di L2 per alunni neo-arrivati di prima immigrazione nelle sedi di Via del Pigneto 301 e Via De Magistris, 15, condotti da docenti interni;
- Corso di L2 per alunni neo-arrivati di prima immigrazione nella sede di Via del Pigneto, 104, condotto da Volontari dell’Associazione AltraMente;
- Progetto “Segni d’Integrazione” promosso dalle Associazioni Interculturando e Spirit Romanesc, con l’attivazione di laboratori interculturali per 5 classi dell’I.C. , di 4 corsi di L2 per alunni neo-arrivati di prima immigrazione nelle sedi di Via del Pigneto 104 e 301, di interventi di mediazione linguistica e incontri di “contaminazioni” con i docenti coinvolti.
- Partecipazione di alcuni docenti della scuola ad un corso di formazione di Glottodidattica e Didattica dell’italiano come L2 promosso dalla Rete delle Scuole e gestito dal CEDIS
AZIONI REALIZZATE NEL CORSO DELL’A.S. 2015/2016
- 2 corsi di L2 per alunni neo-arrivati di prima immigrazione nelle sedi di Via del Pigneto 301, condotti da docenti interni;
- corso di L2 per alunni neo-arrivati di prima immigrazione nella sede di Via del Pigneto, 104, condotto da Volontari dell’Associazione AltraMente;
- stipula di una Convenzione con le Università “La Sapienza” e “Roma Tre” per l’attuazione di un tirocinio universitario di supporto all’alfabetizzazione e all’integrazione degli alunni stranieri: il progetto ha coinvolto 32 tirocinanti e 30 classi dell’istituto;
- partecipazione di alcuni docenti della scuola ad un corso di formazione di Glottodidattica e Didattica dell’italiano come L2 promosso dalla Rete delle Scuole e gestito dal CEDIS;
- festa Interculturale di fine anno (1 giugno 2016).
Piano di studio personalizzato – Scuola primaria
Piano di studio personalizzato – Scuola secondaria di primo grado
Protocollo di Accoglienza alunni stranieri
Linee guida sulla valutazione degli alunni non italofoni
Manuali di italiano per stranieri
Materiali per l’insegnamento dell’italiano come L2
Modulistica bilingue-siti consultabili
Ordinamento scolastico altri paesi – 1
Ordinamento scolastico altri paesi- 2
Ordinamento scolastico altri paesi -3