Progetto Educare alla Lettura ad Alta Voce

La classe 3A della scuola primaria del nostro Istituto ha partecipato al progetto “Educare alla Lettura ad Alta Voce”, organizzato e promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione e grazie al sostegno del Cepell Centro per il libro e la lettura del MIBACT, in collaborazione con Associazione Nausika, LaAV Letture ad Alta Voce e la direzione scientifica del Prof. Federico Batini dell’Università degli Studi di Perugia.

Un lungo percorso formativo ed emotivo di lettura ad alta voce svolto in classe quotidianamente e che rientra nel Progetto del nostro Istituto “CeLibrAzioni alla Manzi”.

I risultati del progetto sono stati presentati in un convegno tenutosi il 21 maggio scorso presso il Salone Internazionale del Libro di Torino, al quale è stata invitata la docente del nostro Istituto coinvolta nel progetto insieme ad altri tre insegnanti di ordini di scuola diversi provenienti da altri Istituti, per relazionare l’esperienza svolta in classe. 

La classe 3A è stata invitata anche alla Festa della Lettura ad Alta Voce svoltasi il 19 maggio presso il Salone Internazionale del Libro di Torino per i risultati significativi raggiunti.

L’aumento delle capacità di concentrazione ed attenzione, l’arricchimento del lessico, il miglioramento della comprensione del testo e delle capacità di scrittura, la maggiore coesione del gruppo classe e lo sviluppo del piacere della lettura sono solo alcuni dei benefici ottenuti dai bambini grazie al progetto “Educare alla Lettura ad Alta Voce”.  

Viva la Lettura ad Alta Voce!

IC Alberto Manzi

Questo sito utilizza cookie. Per saperne di più leggi l'informativa. Cliccando sul pulsante <Accetto> acconsenti al loro utilizzo maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookie. Per saperne di più leggi l'informativa. Cliccando sul pulsante acconsenti al loro utilizzo

Chiudi