Giovedì 26 maggio 2022 la classe 4H della scuola primaria è stata premiata in qualità di vincitrice per la primaria al concorso nazionale FAI “#greenfuture”, indetto dal Settore Scuola ed Educazione del Fai nell’ambito del programma annuale per le scuole “Ambiente? Tutto ciò che ci circonda.”.
Il concorso, che rientra nel Progetto del nostro Istituto “Ambiente nel cuore, nelle mani e nella mente!”, ha permesso agli studenti coinvolti, guidati dai loro insegnanti, di lavorare in gruppo per presentare proposte di progetto per il recupero e la valorizzazione delle aree verdi della scuola, stimolando in loro il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio culturale ed ambientale del proprio territorio e lo spirito di una cittadinanza attiva.
In una speciale cerimonia di proclamazione online, gli alunni della 4H hanno raccontato egregiamente il loro progetto di riqualificazione dello spazio situato all’interno del giardino della scuola primaria Enrico Toti, presentato anche al V Municipio di Roma e visibile al seguente link https://fondoambiente.it/news/i-vincitori-del-concorso-nazionale-fai-a-s-2021-22-greenfuture
Hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono meritevoli di menzioni anche i progetti di riqualificazione dell’area verde della sede centrale in Via del Pigneto 301 delle classi 2A, 2B, 3A, 3C, 4A, 4B, 5A della scuola primaria e della 2G della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo.
Sperando che non resti solo un progetto sognato e realizzato dai nostri alunni, vi lasciamo con le parole di Jella Lepman “Cominciamo dai bambini a rimettere a posto questo mondo tutto sottosopra. Saranno loro ad indicare agli adulti la via da percorrere”.